Crema di broccolo romanesco con nocciole e arancia

28 Novembre 2016

Siamo tutti in trepidante attesa del freddo o meglio, del freddo vero quello che fa arrossare le guance e che fa sognare una bella zuppa calda al rientro a casa come questa crema di broccolo romanesco con nocciole e arancia.

Io sono assolutamente pro caldo ma ci vuole un periodo dell’anno di maglioni pesanti, cappelli e guanti. La neve fuori e il caldo dentro. Camino, cioccolata calda, libro e copertina. Anche l’inverno sa essere meraviglioso, non credete?

Partiamo dal presupposto che io mangerei zuppe anche d’estate, oggi vi ho preparato una calda zuppa confortante con una delle mie verdure invernali preferite: il broccolo romanesco.

Lo adoro perché ha un sapore un po’ meno di “broccolo” rispetto alla varietà più comunque ma soprattutto lo trovo bellissimo ed elegante, tanto è vero che fa parte del logo del blog, con la mitica tartelletta al broccolo.

L’ho arricchito con il tocco croccante delle nocciole e una punta di fresco data dalla scorza d’arancia. Questa crema di broccolo romanesco con nocciole e arancia è davvero un comfort food ed è perfetta da preparare nelle fredde sere invernali.

La preparazione è molto semplice.

Ingredienti (per 2):

1 piccolo broccolo romanesco

1 piccolo scalogno

una manciata di nocciole

1 arancia

olio evo

sale

Fate scaldare un tegame con un po’ di olio evo. Tritate a coltello lo scalogno e fatelo  rosolare. Aggiungete il broccolo romanesco tagliato a cimette e fate cuocere a fuoco vivace per un paio di minuti.

Coprite con acqua, salata e fate cuocere per circa 15 minuti. Frullate con un frullatore ad immersione e poi regolate di sale e pepe.

Servite con le nocciole tritate e la scorza di arancia grattugiata.

Potete usare anche i broccoli normali oppure potete usare anche le coste che ben si abbinano a nocciole ed arancia. Da provare!

Social

Ultimi articoli:

  • Agretti in padella con acciughe e olive

    18 Aprile 2024
  • Torta salata con porri, zucchine e senape

    04 Aprile 2024
  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento