Il Prosciutto di San Daniele a “Terra Madre Salone del Gusto”

22 Settembre 2016

Ci siamo, è iniziato uno dei più importanti eventi internazionali del mondo del cibo. Dal 22 al 26 Settembre è in corso a Torino “Terra Madre Salone del Gusto” e il Prosciutto di San Daniele è uno dei protagonisti di rilievo.

Simbolo del Made in Italy, il Prosciutto di San Daniele è uno dei prodotti di punta italiani. Contiene solo tre ingredienti: carni selezionate da suini nati, allevati e macellati in Italia, sale marino e il microclima unico che caratterizza la cittadina San Daniele, nel cuore del Friuli.

Vi consiglio davvero una visita al Salone del Gusto perché il Consorzio del Prosciutto di San Daniele, in collaborazione con il Consorzio di tutela della Doc Prosecco, ha creato L’Osteria del San Daniele e del Prosecco Doc. Potrete gustare queste due eccellenze italiane e sembrerà di essere in una tipica osteria friuliana.

Gli appuntamenti saranno numerosi. Ogni giorno dalle 11 alle 15 potrete assaporare il Prosciutto di San Daniele DOP abbinato al Prosecco Doc. Non solo, esperti tagliatori vi illustreranno come diverse tecniche di taglio permettono di cogliere e assaporare al meglio il Prosciutto di San Daniele. Saranno pronti a rispondere a tutte le vostre domande e curiosità.

cpsd_piatto_1

Dalle 17 alle 19 invece, si terrà un divertente e goloso aperitivo in musica durante il quale, oltre al Prosciutto di San Daniele e Prosecco Doc, potrete gustare anche il formaggio Montasio e il grissino stirato torinese. Un vero e proprio tripudio del Made in Italy.

 

Domani però sarà una giornata ancora più ricca perché, oltre a queste attività, ci sarà una famosa ospite d’onore: Erica Liverani, vincitrice dell’ultima edizione di Masterchef. Sarà presente in Osteria e ci saranno molte sorprese. Alle 15 ci sarà una degustazione guidata gratuita, molto interessante per scoprire nel dettaglio tutte le caratteristiche del Prosciutto di San Daniele.

Se siete al Salone non potete proprio mancare. In caso contrario seguitemi sui social e vi terrò aggiornati.

Social

Ultimi articoli:

  • Wrap con fogli di carta di riso e gamberi

    29 Gennaio 2024
  • Alberelli di brie con miele e noci

    04 Gennaio 2024
  • Torta di pasta fillo con feta e timo

    13 Dicembre 2023
  • Salmone al curry con spinacino

    20 Ottobre 2023

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Currently not connected, Please connect to instagram and try again.

Scrivi un commento